Ordini e Ordonnance: la Carrée d’Art di Norman Foster a Nimes
Abstract
Questo saggio si propone di ragionare attorno al significato degli ordini architettonici nell’architettura contemporanea applicando alcune conclusioni al progetto del Centro d’Arte Contemporanea (Carrée d’Art) di Nimes realizzato da Norman Foster nel 1993. Questo edificio, per mezzo della sua vicenda progettuale, sintetizza alcune questioni fondamentali rispetto all’idea di ordine in architettura: dagli ordini classici della Maison Carrée con cui esso si confronta geneticamente, alla sua stessa concezione progettuale. Norman Foster, infatti, in questo progetto utilizza il linguaggio classico del monumento storico adattandolo alla formalizzazione del sistema costruttivo contemporaneo, dimostrando che l’ordine è l’elaborazione di una soluzione formale di un organismo costruttivo.
References
Lucio Barbera, The Radical City of Ludovico Quaroni, Gangemi 2017.
Vladimir Belogolovsky, Interview with Norman Foster: http://curatorialproject.com.
Giovanni Leoni, Architettura della necessità . L’architettura di Norman Foster. In Norman Foster, La Biblioteca di Repubblica-L’espresso, Volume 12, Motta Editore, 2007.
Mario Lupano, Il Foster di Nîmes e il Carré d’Art, n. 79, Lotus International, 1993.
Hannes Meyer, Wie ich arbeite. Manoscritto in lingua tedesca pubblicato in Léna Meyer Bergner, “Arhitektura CCCP 6â€, Moscow, 1933. pp.100-104. La traduzione italiana è curata da Francesco Dal Co, Hannes Meyer, Architettura o Rivoluzione, Padova 1969, pp. 123-127.
Martin Pawley, Norman Foster. Architettura Globale, Rizzoli, 1999.
Claude Perrault, Ordonnance for the five kinds of columns after the method of the Ancients, Translation 1708 by John James. Re-Print by Editor Published, The Getty Center for the History of Art and the Humanities in 1993.
Alberto Perez Gomez, Preface, Claude Perrault, Ordonnance for the five kinds of columns after the method of the Ancients, The Getty center for the History of Art and the Humanities, 1993, p. 32, 35, 36.
Marco Pogacnik, Bruno Reichlin, Stile, Tettonica e Raumkunst. Da Gottfried Semper a Fr Kiesler: http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st.
Antonino Terranova, Ludovico Quaroni Architetture per 50 anni, Gangemi, 1985.